ItalianoEnglishDeutschland
 
Agriturismo Monte Sacro
HOME L'AGRITURISMO ALLOGGI RISTORANTE TARIFFE DOVE SIAMO PRENOTAZIONI
 
 
 
 
« Tutti i prodotti
Immagine

Il Bovino Podolico

La carne podolica proveniente da animali allevati tra età compresa tra i 10 e i 24 mesi è caratterizzata da un inconfondibile sapore, tenerezza e succulenza. La tenerezza e la marezzatura della carne, il suo caratteristico colore rosso bruno dovuto alla maggiore presenza di mioglobina e ferro, insieme alla ricca presenza di omega , le danno un alto valore salutistico.L’origine del bovino podolico risale al Bos primigenius[1] oUro, bovino di grande mole addomesticato quattro millenni A.C. in Medio Oriente.
La sua comparsa in Italia, secondo alcuni Autori (Checchia, 1934; Parisi, 1959; Marcuzzi e Vannozzi, 1981), sarebbe avvenuta con le invasioni barbariche da parte degli Unni  i quali, provenienti dalla Mongolia, passando per la Podolia (regione steppica dell’Ucraina), giunsero in Italia nel 452 D.C., così il Bos primigenius si diffuse dall’Istria al basso Veneto, nella pianura Padana orientale e lungo la dorsale appenninica fino alla punta della Calabria.
Infatti proprio la Podolia è ritenuta culla d’origine del bovino Podolico, da cui prende il nome.
Mentre secono altri (Blanc e Blanc 1959)  nell’isola di Creta, in epoca Minoica, esisteva già un bovino primigenio, introdotto dal vicino Oriente.
Da Creta arriva a Roma.
Il suo arrivo viene fatto risalire al I° secolo D.C.. Dal riesame dei documenti si può dare per certa la discendenza del bovino Podolico dal Bos primigenius, ma per quel che riguarda l’epoca di introduzione, in Italia, tutte le teorie possono sembrare valide, ma nessuna risulta essere utile per dimostrare l’epoca della sua presenza sul territorio Italiano.
- Evoluzione del Bovino Podolico
 
Garganistan Gargano Vacca PodolicaAnimale molto possente e dinamico, il bovino podolico è stato allevato originariamente soprattutto per il lavoro, in secondo luogo per la produzione del latte che, se pur di scarsa quantità prodotta per ogni vacca, risulta essere molto adatto alla caseificazione grazie ad alcune proprietà qualitative.
Per quanto riguarda l’adattamento è da rilevare che il bovino podolico si adatta molto facilmente ad ambienti ostili e difficili.
Il bovino podolico è un soggetto genetico che si adatta facilmente a periodi di carenza alimentare; riesce a valorizzare pascoli cespugliati, stoppie, macchie, apparati fogliari delle essenze arbustive e erbe del sottobosco.
Ha un’alta capacità di no stress alla siccità e alte temperature, conservando la funzionalità e efficienza riproduttiva. Le vacche non hanno grosse difficoltà al parto, riescono a partorire anche senza aiuto, il latte qualitativamente è ottimo per lo sviluppo sano del vitello; ha un’alta resistenza genetica a malattie che si possono definire “tradizionali” quali: clostridi, piroplasmosi, parassitosi, ecc…
Inoltre il ridotto metabolismo di base del bovino podolico comporta un aumento del tempo di ritenzione degli alimenti nel tubo gastroenterico, migliorando l’utilizzazione digestiva degli alimenti anche nelle razioni altamente concentrate (Cianci, 1986). Ed è per questo che l’allevamento del bovino podolico è rimasto relegato ai margini della zootecnia moderna, considerato animale simbolo di un ambiente difficile.
Oggi è concentrato in  territori dell’Italia meridionale e, soprattutto nelle aree interne dell’Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.  



Fonte: “TAURUS”, periodico dell’A.N.A.B.I.C.
- Consorzio 5 R
Per le caratteristiche organolettiche della carne, il bovino podolico ha meritato il marchio di origine controllata “5R”[2], al pari degli altri quattro tipi genetici(Chianina, Marchigiana, Maremmana e Romagnola) che, per pregi e qualità delle loro carni hanno acquistato un notevole valore sia in Italia che all’estero (Informatore Zootecnico, n. 17 del 1989).

 
Agriturismo Monte Sacro
Contrada Stinco
71030 Mattinata (FG) Gargano

Tel. 0884.558941
Cell. 333.6810160

info@agriturismomontesacro.it
www.agriturismomontesacro.it
Per la tua vacanza al mare...
Per la tua vacanza al mare...
Agriturismo Monte Sacro | Mattinata (FG) Gargano | Tel. 0884.558941 | info@agriturismomontesacro.it © 2009 All right reserved