ItalianoEnglishDeutschland
 
Agriturismo Monte Sacro  
HOME L'AGRITURISMO ALLOGGI RISTORANTE TARIFFE DOVE SIAMO PRENOTAZIONI
 
Offerte Speciali & Novità I Nostri Prodotti Teatro Stalla
Offerte Speciali & Novità I Nostri Prodotti Teatro Stalla
Le ricette dell'azienda Escursioni nel Gargano Come arrivare
Le ricette dell'azienda Escursioni nel Gargano Come arrivare
     
 

1 proposta

31 dicembre 2018: arrivo in agriturismo e sistemazione in camera.
Cenone di fine anno.
1 gennaio 2019: colazione e partenza.
€ 90 a persona

2 proposta

31 dicembre 2018: arrivo in agriturismo e sistemazione in camera.
Cenone di fine anno.
1 gennaio 2019: colazione, pranzo di Capodanno e partenza.
Bambini fino a 10 anni sconto del 30%
€ 120 a persona

Ai piedi del Monte Sacro, a circa 9 Km dal mare, nei pressi dell'antica Abbazia Benedettina del 1058, sorge il complesso agrituristico "Monte Sacro", nel cuore del "Parco Nazionale del Gargano". L'agriturismo è dotato di tutti i conforts: percorsi per trakking, parco giochi, bar e sala tv.

Da quest'anno l'azienda agrituristica "Monte Sacro" si è dotata di nuovi servizi e impianti per rendere il soggiorno dei suoi Ospiti ancora più interessante e completo. piscina di nuova costruzione, campo da calcetto/tennis, campo da bocce, montanbike per passeggiate ecologiche nella natura incontaminata del Gargano. Nel ristorante dell'azienda vengono preparate diverse specialità della gastronomia locale.

Una vacanza nel complesso agrituristico "Monte Sacro" è in grado di armonizzare e soddisfare il desiderio di natura e tradizione contadina con l'occasione per escursione d'interesse naturalistico (Foresta Umbra, Parco Nazionale del Gargano), storico-religioso (gli Eremi di Pulsano, la Basilica di San Michele a Monte Sant'Angelo, il Santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo) e folkloristico visitando i paesi del Gargano con le loro tradizioni secolari uniche ed irripetibili.

L'Agriturismo Monte Sacro apre le sue porte al progetto "Masserie didattiche"

L'Agriturismo Monte Sacro e il Teatro Stalla Matteo Latino aprono le porte al progetto Masserie didattiche. Intendiamo puntare alla valorizzazione della cultura e della tradizione del mondo rurale ed artigianale e alla sensibilizzazione riguardo le tematiche della tutela ambientale.

Attraverso la conoscenza personale e diretta, maturata con l'esperienza in azienda, si favorisce il recupero delle nostre più autentiche radici e l'educazione al gusto dei prodotti locali, biologici e a km 0.

La didattica nelle masserie responsabilizza la pratica agricola, assegnandole un ruolo pedagogico che valorizza e consolida la nuova era della multifunzionalità rurale: alle masserie il compito di "fare scuola" a grandi e piccini attraverso la promozione dei valori legati all'ambiente, all'alimentazione sana e consapevole, all'agricoltura e allo spazio rurale.

Le attività pedagogiche si estendono ben oltre i consueti percorsi, promuovendo la valorizzazione del territorio, le inestimabili risorse locali per una reale tutela dell'ambiente attraverso lo sviluppo del linguaggio creativo, artistico e in particolar modo teatrale di grandi e piccini. Intensi percorsi di Teatro-Natura permetteranno l'esplorazione diretta dell'ambiente naturale attraverso giochi educativi e improvvisazioni teatrali che condurranno i partecipanti in un coinvolgente lavoro laboratoriale basato su tecniche di narrazione e teatro sociale per vivere un vero viaggio, non solo alla scoperta dell'ambiente circostante, ma anche di se stessi, delle proprie emozioni e di quelle altrui, creando o rinforzando relazioni autentiche. Gli allievi potranno, inoltre, conoscere l'appassionante storia del Teatro Stalla Matteo Latino, presente nello stesso Agriturismo: una stalla rigenerata in sala teatrale per sviluppare l'arte e il sociale, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. Il progetto è vincitore dell'Avviso Pin Pugliesi Innovativi della Regione Puglia. I percorsi creativi saranno arricchiti da laboratori didattici innovativi che guideranno i giovani partecipanti alla scoperta della flora e della fauna locale. La località di Monte Sacro è, infatti, rinomata per le più di 50 specie autoctone spontanee di orchidee e per la ricchezza storica dell'antica Abbazia, giunta al terzo posto della classifica dei Luoghi del Cuore Fai per la sua rara bellezza.

PROPOSTE

1. Escursione guidata in azienda con conoscenza diretta degli animali e mungitura. Spuntino dei prodotti appena realizzati, tipici del nostro ristoro, come pane e pomodoro, ricotta, mozzarella e salumi. Laboratorio pratico: i ragazzi vengono guidati nell'impastare degli ottimi biscotti o nel confezionare genuine marmellate. Il prodotto finito e cotto sarà poi consumato in azienda o portato a casa. Momento ludico al parco giochi.

PREZZO AD ALLIEVO: 5 euro
Con aggiunta del percorso di Teatro-Natura, sopra descritto, totale: 10 euro

2. Escursione guidata in azienda con conoscenza diretta degli animali e mungitura. Pranzo nel nostro ristoro a base di prodotti tipici della nostra terra, costituito dal primo, secondo con contorno, dessert e acqua. Laboratorio pratico: i ragazzi vengono guidati nell'impastare degli ottimi biscotti o nel confezionare genuine marmellate. Il prodotto finito e cotto sarà poi consumato in azienda o portato a casa. Momento ludico al parco giochi.

PREZZO AD ALLIEVO: 12 euro
Con aggiunta del percorso di Teatro-Natura, sopra descritto, totale: 17 euro

Masserie Didattiche Puglia


 

Agriturismo Monte Sacro
Contrada Stinco
71030 Mattinata (FG)
Gargano - Italy

Tel. 0884.558941
Cell. 333.6810160

www.agriturismomontesacro.it
info@agriturismomontesacro.it



Per la tua vacanza al mare...
Per la tua vacanza al mare...

Area Sosta Camper
L'agriturismo Monte Sacro è anche di un'area attrezzata di Servizio Camper dove è possibile effettuare il carico dell'acqua potabile, lo scarico reflui (acque nereo nel Gargano dispo) e l'allaccio alla corrente.

CLICCA QUI per info e prezzi

 

 

Agriturismo Monte Sacro | Mattinata (FG) Gargano | Tel. 0884.558941 | info@agriturismomontesacro.it © 2009 All right reserved