ItalianoEnglishDeutschland
 
Agriturismo Monte Sacro
HOME L'AGRITURISMO ALLOGGI RISTORANTE TARIFFE DOVE SIAMO PRENOTAZIONI
 
 
 
 
« Tutti i prodotti
Immagine

Capperi al sale

La ricetta che andiamo a vedere oggi riguarda la realizzazione di un manicaretto tipico della cucina mediterranea: sto parlando dei capperi sotto sale, perfetti da utilizzare come condimento di paste fredde, insalate miste, insalate di riso, pizze, antipasti.Per questa ricetta ho preferito utilizzare i boccioli più piccolini di questi fiori profumatissimi, che non sono ancora sbocciati e che dispongono ancora di parte del gambo (non deve essere più lungo di un paio di millimetri).

Ingredienti: capperi, sale grosso.
Tempo di preparazione: 10 minuti + 2 ore

Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia dei capperi: scegliete quelli più piccolini e ancora chiusi (non devono essere sbocciati); eliminate quelli con delle macchioline o che si presentano con un colore diverso dal verde brillante. Una volta scelti i fiori più belli, riponeteli sopra un foglio di carta assorbente e riponeteli al sole ad asciugarsi per un paio di giorni circa.

Prendete ora i barattoli che utilizzerete per riporre i vostri capperi e puliteli minuziosamente, eliminando ogni macchia o traccia di polvere. Se necessario, sterilizzateli.

Trascorso il tempo indicato, versate nel fondo dei barattoli uno strato di sale grosso, dopodiché ricoprite il tutto con uno di capperi. Alternate gli strati con i due ingredienti finché non siete arrivati ad un centimetro dal bordo, ricordandovi che l’ultimo strato deve essere sempre formato dal sale. Riponete poi il vostro contenitore al sole, meglio se sopra ad un balcone, per circa un paio di ore, senza il tappo.

Quando sarà trascorso il tempo segnalato, chiudete il contenitore con l’apposito tappo ermetico, quindi riponetelo in luogo fresco e asciutto. Prima di gustare, sciacquate i vostri capperi dai chicchi di sale sotto un getto di acqua corrente.

 
Agriturismo Monte Sacro
Contrada Stinco
71030 Mattinata (FG) Gargano

Tel. 0884.558941
Cell. 333.6810160

info@agriturismomontesacro.it
www.agriturismomontesacro.it
Per la tua vacanza al mare...
Per la tua vacanza al mare...
Agriturismo Monte Sacro | Mattinata (FG) Gargano | Tel. 0884.558941 | info@agriturismomontesacro.it © 2009 All right reserved