ItalianoEnglishDeutschland
 
Agriturismo Monte Sacro
HOME L'AGRITURISMO ALLOGGI RISTORANTE TARIFFE DOVE SIAMO PRENOTAZIONI
 
 
 
 
« Tutti i prodotti
Immagine

Carciofi sott'olio

I carciofini sott’olio sono una delle conserve più tipiche della cucina mediterranea

La  primavera è il periodo giusto per preparare i carciofini sott’olio.
Che delizia, che meraviglia, che golosità allo stato puro i carciofini sott’olio!! Basta prendereuna bella fetta di pane croccante un pezzetto di formaggio e  due carciofini sott’olio e si va  in paradiso! Sono ottimi come antipasto o da contorno e poi ora al mercato non costato tanto. I mie carciofi sono leggeri perchè non metto l’olio.

Dopo aver bollito i carciofi li lascio raffreddare e poi li sistemo nei barrattoli di vetro e li faccio sterilizzare per 30 minuti cosi non c’è il rischio del botulino. I carciofi vanno conditi con l’olio mentuccia al momento dell’utilizzo.

 Carciofi sott’olio ,ricetta semplice

Ingredienti

    40 carciofi
    500 gr di aceto di vino bianco
    500 gr d’acqua
    1 cucchiaino di sale

Preparazione

Pulite perbene i carciofi eliminando le foglie esterne e i gambi e salvate solo il tenero cuoricino centrale. Tagliatelo in quattro. Ora andranno lessati. Preparate una soluzione composta da una parte di acqua, una parte di aceto di vino bianco e un cucchiaino di sale. Fate bollire e immergete i carciofi per tre minuti, dopodiché scolateli per bene, aiutandovi con una schiumarola, e fateli asciugare per un paio di ore su di un canovaccio pulito e sterile.

Nel frattempo sterilizzate i vasetti e i tappi facendoli sobollire in abbontante acqua  per 30 minuti. Quando i vasetti saranno completamente asciutti, mettete i carciofi nei vasetti pressandoli un po’ con una forchetta, chiudete accuratamente il vasetto  avendo cura di lasciare 2 o 3 centimetri di spazio dal bordo e metteteli in una pentola ricoprendoli completamente d’acqua, lasciateli bollire per 30 minuti . In questo modo i barattoli formeranno il sottovuoto. Una volta che i barattoli si saranno raffreddati, verificate se il sottovuoto si è formato correttamente: se premendo sul tappo non sentirete “clik clak” vuol dire che il sottovuoto si è formato correttamente. 8-)

 
Agriturismo Monte Sacro
Contrada Stinco
71030 Mattinata (FG) Gargano

Tel. 0884.558941
Cell. 333.6810160

info@agriturismomontesacro.it
www.agriturismomontesacro.it
Per la tua vacanza al mare...
Per la tua vacanza al mare...
Agriturismo Monte Sacro | Mattinata (FG) Gargano | Tel. 0884.558941 | info@agriturismomontesacro.it © 2009 All right reserved